
PREMESSA
Il senologo è un medico specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che interessano la mammella, con particolare attenzione al tumore al seno. Si occupa di visite specialistiche, esecuzione di esami diagnostici
L’ecografia al seno è consigliata a tutte le donne tra i 25 e i 40 anni come esame di primo livello, con frequenza annuale dopo i 30 anni. Successivamente, a partire dai 40 anni, è utile eseguirla come complemento alla mammografia, soprattutto per le donne con seno denso.
Quando farla indipendentemente dall’età
- Sintomatologia: Se si riscontrano nodularità, dolori persistenti, arrossamenti, secrezioni dal capezzolo o ispessimenti della pelle.
- Esito di altri esami: Per approfondire un sospetto riscontrato durante una mammografia o un’autopalpazione.
- Seno denso: Per le donne con tessuto mammario particolarmente denso, l’ecografia è un esame di prima scelta o un’aggiunta alla mammografia.
- Familiarità: In presenza di una storia familiare di tumore al seno, è consigliata annualmente a partire dai 30 anni, anche in assenza di altri sintomi.
- Chiama il numero 0652830767 per prendere un appuntamento o ulteriori informazioni o scrivendoci su whatsapp al numero 3926952740.

